Nella pianura tra Bologna e Modena a pochi km da Castelfranco Emilia, raggiungibile con un itinerario ciclabile, si trova Villa Sorra, dimora “per il villeggiare” costruita dall’omonima famiglia modenese a fine ‘600 al centro dei propri fondi agricoli. Il suo giardino storico, riconosciuto tra i parchi e giardini più pregevoli d’Italia, fu progetto di grande impegno secondo le regole formali dalla partizione geometrica. Ma negli anni ’30 del secolo successivo si trasformò parte del giardino adattandolo al nuovo stile del giardino informale o all’Inglese che accompagnò gli anni del romanticismo letterario: modificati gli spazi d’acqua in laghi e isole, creata dal nulla una montagnola con in cima castelletto a due torri e sotto una grotta. Oggi oltre all’aspetto storico quest’area verde costituisce un luogo d’interesse botanico e presenta interessanti caratteristiche naturalistiche anche per la fauna. Dal 1972 villa parco e giardino sono di proprietà pubblica e ancora oggi sono interessati da trasformazioni, tra conservazione, fruibilità e progetti di sviluppo del territorio nel rispetto del luogo e della sua storia. Da ricordare che qui furono girati nel 1975 gli interni del film di Pasolini Sodoma o le 120 giornate di Salò, ultimo film del regista.

DOVE: Stazione RFI Castelfranco Emilia (Via Marconi) – treno da BO centrale ore 8:54
QUANDO: sabato 1 aprile, h 9:15
DURATA: biciclettata + visita: 3 ore ca. (esclusi i viaggi in treno)
QUOTA: € 12,00 comprensivi di accompagnamento cicloturistico e visita guidata al giardino storico di Villa Sorra Suppl. noleggio bici turismo: € 10,00 (da richiedere all’atto dell’iscrizione)
GUIDA: Marcello Amadori
N.B. Numero MAX partecipanti: 20. La visita si svolge con minimo 10 partecipanti

ATTENZIONE: PRENOTAZIONE VINCOLANTE DA EFFETTUARSI CON ALMENO 2 GG DI ANTICIPO SULLA DATA DELLA VISITA

Per partecipare ai percorsi cittadini la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata:

  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@guidegaiabologna.it (vi preghiamo in questo caso di lasciarci un vostro recapito telefonico)
  • oppure telefonando al numero 051/9911923 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 13:00.