L’ex convento di Santa Maria dei Servi è sede del Comando Legione Emilia-Romagna e del Comando Provinciale dei Carabinieri, i quali ci autorizzano eccezionalmente la visita al suo interno. Stupiscono le grandi dimensioni degli ambienti salvaguardati dall’uso militare. I lunghi e alti corridoi del piano terra ospitano diverse lunette restaurate del sottoportico che costeggia la Chiesa su Strada Maggiore. Tracce del convento trecentesco sono ancora leggibili nell’elegante e vasto complesso ricostruito in 35 anni a partire dal 1583.

Appuntamento: Via dei Bersaglieri 3 alle ore 10:00
Costo: € 13
Guida: Laura Franchi
Nota: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Le prenotazioni si chiudono giovedì 18 gennaio 2018 poiché dovremo segnalarle preventivamente al Comando Carabinieri. Data la particolarità dell’ambiente, al momento della prenotazione, l’interessato dovrà comunicarci la data di nascita affinché il Comando stesso possa espletare i dovuti controlli. Ricordiamo inoltre di presentarsi alla visita con un documento valido (carta d’identità o patente auto).

Per info e prenotazioni, scrivici un’e-mail con l’indicazione del tuo recapito telefonico all’indirizzo info@guidegaiabologna.it oppure telefonaci al numero 051 9911923, lun-ven 10:00-13:00.