Nell’ambito di:

 

Questo progetto prevede 2 diversi itinerari: A) Rocca Isolani – B) La Quiete di Mezzana: capolavoro nel verde

> Itinerario A) ROCCA ISOLANI

Gli Isolani, signori di Manerbio, ricostruirono nel Cinquecento la rocca incendiata dai Lanzichenecchi come elegante residenza di campagna, e come tale fu decorata. Vinte una suggestiva corte rinascimentale e uno straordinario ciclo di affreschi di Amico Aspertini nelle tre sale: la Sala di Marte, la Sala dell’Astronomia e la Sala d’Ercole. Il complesso comprende anche la colombaia progettata dal Vignola, che elaborò anche la vicina villa cinquecentesca, oltre a uno splendido parco con alberi imponenti.

Dove: in via Garibaldi 1, Minerbio
Orario: 18:00
Date: DOMENICA 30 GIUGNO
Costo: €20 (comprensivi di visita e ingresso)
Guida: Laura Franchi

> Itinerario B) LA QUIETE DI MEZZANA: CAPOLAVORO NEL VERDE

Nascosta tra il verde lussureggiante di castagni secolari, la villa si presenta come una vera oasi di pace e bellezza. Straordinariamente aperta per noi, svelerà tutti i suoi segreti, tra scaloni e grandi sale. Tante storie divertenti e curiose di chi vi ha vissuto e di chi ancora vi risiede e ci ospita. Il magnifico giardino, con i suoi alberi e la sua vegetazione, saranno un verde rifugio dalla calura estiva.

Dove: in Via Porrettana 170, Pontecchio Marconi (BO) (alla fine del viale di cipressi, nel parcheggio della villa)
Orario: 20:30
Date: GIOVEDÌ 27 GIUGNO e MERCOLEDÌ 7 AGOSTO
Costo: €20
Guida: Monica Fiumi

———-

Bologna aristocratica e seducente fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Per info e prenotazioni puoi scriverci un’e-mail all’indirizzo info@guidegaiabologna.it oppure telefonarci allo 051 9911923, lun-ven 10:00-13:00.