“Fuor di leggenda , la prima volta che nei documenti compare un Bentivoglio è il 1229”, così scriveva il Sorbelli. Or bene, questa sera ripercorreremo i momenti più curiosi, tragici, esaltanti della storia di questa famiglia. Andremo a cercare ciò che è rimasto, ricorderemo i fatti di sangue di cui si sono macchiati e in cui sono morti senza dimenticare le tresche amorose, gli scandali e la fine di questo casato.

VENERDÌ 19 GIUGNO ore 21:00

Con: Monica Fiumi
Dove: piazza Nettuno, lato palazzo Re Enzo, Bologna
Costo: € 10
N.B.: max 20 persone

SEGA! SEGA! OVVERO LA SAGA DEI BENTIVOGLIO  fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

La visita guidata sarà svolta in ottemperanza ai protocolli e ai regolamenti nazionali e regionali vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid 19 nonchè dei regolamenti vigenti all’interno dei diversi istituti museali.

Nello specifico:

-Le visite guidate saranno effettuate solamente su prenotazione con elenco contenente i dati di ciascun partecipante (nome cognome recapito telefonico e/o indirizzo mail). La guida conserverà tali dati per un periodo di 20 giorni

-E’ obbligatorio l’utilizzo della mascherina facciale correttamente indossata (coprente naso e bocca) a partire dai 6 anni. Non saranno ammessi alla visita guidata coloro che ne sono privi

-E’ obbligatorio l’utilizzo di radioguide (radiomicrofono per la guida e radioriceventi per i partecipanti). I partecipanti potranno utilizzare auricolari propri se compatibili con i dispositivi

-E’ obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone

-E’ obbligatorio igienizzarsi le mani all’arrivo in biglietteria; prima di accedere al bookshop occorre inoltre indossare i guanti

-Saranno esclusi dalla visita guidata coloro che presentano sintomi influenzali o febbre oltre i 37,5°C

Idonee informazioni sulle misure di prevenzione del contagio da Covid 19 saranno fornite al momento della prenotazione e prima dell’inizio della visita guidata.

-Il pagamento della visita guidata potrà essere effettuato esclusivamente con denaro contante in busta chiusa con l’ammontare ESATTO della cifra dovuta. Non sarà possibile conferire resto. Sulla busta dovranno essere indicati i nomi dei partecipanti, il numero di persone a cui si riferisce il pagamento e l’ammontare totale della cifra contenuta.

Si considera valida la prenotazione solo a seguito di una email di risposta per presa visione e accettazione delle suddette norme nonché per comunicazione dei dati di ogni partecipante.

Per info e prenotazioni puoi scriverci un’e-mail all’indirizzo info@guidegaiabologna.it oppure telefonarci allo 051 9911923, lun-ven 10:00-13:00.